Progetto S.I.C.I. Sistema Informativo Comunale Integrato
Il S.I.C.I. si propone, con riferimento alle specifiche necessità di un Comune, la creazione di un Sistema Informativo ispirato ad un modello tecnologico-organizzativo flessibile e modulare, capace di adeguarsi alla realtà dell’Amministrazione dell’Ente ed in grado di garantire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- assicurare la massima efficacia ed efficienza dei servizi per quanto riguarda la gestione dell’anagrafe, della contabilità, del personale, del patrimonio, dei tributi, del protocollo e dei flussi documentali;
- garantire la massima integrità e sicurezza dei dati, salvaguardando gli investimenti dell’Ente per le attività di creazione delle basi dati;
- rendere disponibili informazioni di sintesi come adeguato supporto alle attività di programmazione e di governo dell’Ente;
- garantire la massima efficienza e sicurezza nella trasmissione dei flussi informativi che l’Amministrazione Comunale deve effettuare ad Enti centrali e/o ad altri Enti Territoriali;
- garantire nel tempo gli investimenti effettuati dall’Ente, adottando soluzioni che utilizzano strumenti standard riconosciuti e garantiti come tali dal mercato, e supportati nel tempo dai servizi di assistenza e di manutenzione adeguati alle necessità dell’utente ed alle evoluzioni delle normative e degli standard tecnologici;
- garantire la qualificazione e l’accrescimento professionale del personale dipendente, migliorando il rapporto che i funzionari dell’Ente hanno con le nuove tecnologie e l’utilizzo dei nuovi strumenti informatici;
- garantire, ove richiesta, la qualità, la sicurezza e la tempestività dello scambio di informazioni tra i sottosistemi componenti il Sistema Informativo;
accrescere, mediante l’utilizzo dei nuovi strumenti informatici, il livello di efficacia e di efficienza gestionale dei servizi interni all’Amministrazione, nonché il livello quantitativo e qualitativo di quelli resi alla collettività nonché la capacità decisionale, di governo ed amministrativa dell’Ente.