Salta Navigazione.

Area S.I.I.E.L. Progetto S.I.C.I. Sistema Informativo Comunale Integrato

Il S.I.C.I. si propone, con riferimento alle specifiche necessità di un Comune, la creazione di un Sistema Informativo ispirato ad un modello tecnologico-organizzativo flessibile e modulare, capace di adeguarsi alla realtà dell'Amministrazione dell'Ente ed in grado di garantire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • assicurare la massima efficacia ed efficienza dei servizi per quanto riguarda la gestione dell'anagrafe, della contabilità, del personale, del patrimonio, dei tributi, del protocollo e dei flussi documentali;
  • garantire la massima integrità e sicurezza dei dati, salvaguardando gli investimenti dell'Ente per le attività di creazione delle basi dati;
  • rendere disponibili informazioni di sintesi come adeguato supporto alle attività di programmazione e di governo dell'Ente;
  • garantire la massima efficienza e sicurezza nella trasmissione dei flussi informativi che l'Amministrazione Comunale deve effettuare ad Enti centrali e/o ad altri Enti Territoriali;
  • garantire nel tempo gli investimenti effettuati dall'Ente, adottando soluzioni che utilizzano strumenti standard riconosciuti e garantiti come tali dal mercato, e supportati nel tempo dai servizi di assistenza e di manutenzione adeguati alle necessità dell'utente ed alle evoluzioni delle normative e degli standard tecnologici;
  • garantire la qualificazione e l'accrescimento professionale del personale dipendente, migliorando il rapporto che i funzionari dell'Ente hanno con le nuove tecnologie e l'utilizzo dei nuovi strumenti informatici;
  • garantire, ove richiesta, la qualità, la sicurezza e la tempestività dello scambio di informazioni tra i sottosistemi componenti il Sistema Informativo;

accrescere, mediante l'utilizzo dei nuovi strumenti informatici, il livello di efficacia e di efficienza gestionale dei servizi interni all'Amministrazione, nonché il livello quantitativo e qualitativo di quelli resi alla collettività nonché la capacità decisionale, di governo ed amministrativa dell'Ente.